.
Opus è un programma scritto da Wynn Wagner III con lo scopo di superare la rigidità della configurazione di Fido.
A differenza di Fido, che veniva configurato per mezzo di comandi riservati direttamente dall’interno del BBS, Opus aveva una struttura molto più aperta. La configurazione era realizzata modificando dei file di testo, scritti in un linguaggio ad hoc, che venivano poi compilati in un file binario letto dal programma.
Questo approccio garantiva ad Opus una flessibilità enormemente maggiore di Fido.
Gestiva inoltre i comandi ansi (con una unica, notabile, eccezione nel file di benvenuto) e quindi un aspetto lato utente molto più moderno.
Come Fido implementava sia BBS che il mailer, la parte di software che serviva all’interconnessione con altri nodi, e poteva accettare le connessioni di altri BBS durante tutto l’arco delle 24 ore, e non solamente nelle ore prefissate come Fido. Era inoltre in grado di gestire internamente anche le aree EchoMail.
Tutte queste caratteristiche, invero innovative per l’epoca, ne hanno garantito il successo. E’ il software che ho utilizzato per Fido Potenza fino agli inizi degli anni ’90.
Questa installazione non rispecchia specificatamente lo stato di Fido Potenza, ma quello di un BBS evoluto della fine degli anni ’80. Il BBS è composto da tre nodi monoutente, collegati fra loro via LAN secondo uno degli schemi di configurazione multiutente di Opus. All’epoca era possibile utilizzare anche altri sistemi (come desqview o concurrent DOS) per realizzare la multiutenza, ma erano generalmente meno affidabili. Due di questi nodi sono raggiumgibili via web, il primo su wss://fido.fidobbs.it:2311, o telnet://fido.fidobbs.it:2301, il secondo su wss://fido.fidobbs.it:2312, o telnet://fido.fidobbs.it:2302.
Un terzo nodo è invece collegabile telefonicamente via modem al numero di telefono 0971-174-6981; il modem è un multistandard V32bis. Ho disabilitato il numero telefonico per l’accesso via modem in quanto il costo di mantenimento di una linea voi con le caratteristiche necessarie (sul collegamento via modem sulle linee odierne ho scritto alcune note qui) non era giustificato dalla manciata di chiamate che arrivavano.
Il nodo Opus è connesso alla attuale rete fidonet (con il mio indirizzo storico), e costituisce il nodo #3 della rete privata con le due installazioni di Fido (V8 #1, V11 #2).
A differenza di Fido, per Opus è necessario usare un programma di terminale più moderno di Minitel. Volendo rimanere in ambito MsDos, da usare sempre tramite emulatore DosBox, il suggerimento è per programmi come Procomm, Telix o Zcomm. Per Linux Minicom o Cutecom. Su windows Teraterm o Syncterm. Quest’ultimo è disponibile anche per MacOS.
I BBS all’epoca avevano una documentazione d’uso molto stringata, sostanzialmente l’help online. Un vuoto che fu colmato del 1992 da Frank Staiano con il suo manuale modem. Anche se il titolo può sembrare un po’ fuorviante, è una ottima panoramica sull’uso dei BBS Fidonet.
- Manuanle Modem, di Frank Staiano